Agopuntura medica a Locarno
Sinomedica Locarno
Via Bernardino Luini 12
6600 Locarno
Svizzera
Tel: +41 (0) 91 751 22 17
Email: locarno@sinomedica.com
Orari di apertura
Lun, Mar, Mer, Ven 08:00 - 18:30
Gio 08:00 - 20:00
Sab - Dom Chiuso
Come raggiungerci
Sinomedica Locarno dista meno di 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. In alternativa, gli autobus 1, 7, 311, 4 e 316 fermano a pochi passi dall'edificio.
Gli specialisti di Sinomedica Locarno
Un team qualificato in continuo apprendimento e costante aggiornamento sugli ultimi sviluppi e sull'evoluzione dei vari approcci terapeutici. Un approccio medico al 100% all'agopuntura secondo il trattamento proprio di Sinomedica. Questo è ciò che vi aspetta a Sinomedica Locarno.Il dott. med. Massimo Fumagalli, fondatore di Sinomedica, ha oltre 20 anni di esperienza nel settore medico.
Il dott. med. Fumagalli ha conseguito diversi titoli di studio, tra cui una laurea in medicina presso l'Università di Basilea e un master in medicina tradizionale cinese presso il Pacific College of Oriental Medicine di New York. Ha inoltre studiato MTC presso l'Università Zhong Yi Yao di Pechino.
Il dott. med. Fumagalli ha lavorato come medico agopuntore presso ospedali universitari a Pechino e a New York. Attualmente lavora attivamente come medico agopuntore in Ticino, Svizzera, mentre assume il ruolo di Presidente di Sinomedica Holding.
Il dott. med. Fumagalli sta portando Sinomedica all'avanguardia dell'agopuntura medica basata sulla scienza. La ricerca attuale di Sinomedica si concentra su trattamenti innovativi per l'obesità, combinando una dieta a bassissimo contenuto di carboidrati con l'agopuntura. È coautore di un importante studio retrospettivo su oltre 11.000 pazienti, ora pubblicato su "Acupuncture in Medicine" e accessibile su PubMed. Inoltre, è riconosciuto come coautore di una revisione completa della letteratura, ora pubblicata su "Frontiers in Endocrinology" e anch'essa disponibile su PubMed.
Parla correntemente diverse lingue, tra cui italiano, tedesco, inglese, francese e cinese.
Dr. med. Giulia Fornai Sept 2023. Chiasso et Locarno
Dott. med. Giulia Fornai è entrata a far parte di Sinomedica nel 2023.
Ha conseguito la Laurea Magistrale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Siena nell'ottobre 2017, con una tesi dal titolo “Complicanze cardiovascolari nella malattia ossea di Paget”, sotto la supervisione del Professor Luigi Gennari.
Ha svolto un tirocinio biennale presso il Dipartimento di Medicina-Chirurgia e Neuroscienze dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, svolgendo contemporaneamente la professione di medico di medicina generale e il servizio di guardia medica.
Dal 2018 lavora come medico-chirurgo e agopuntore.
Nel 2020 approfondisce la conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese collaborando con il Dott. F. Cracolici, vice presidente WFAS, agopuntore e direttore della Scuola di Agopuntura Tradizionale della città di Firenze. Durante questo periodo ha maturato una preziosa esperienza clinica presso il reparto di Oncologia Integrata dell'Ospedale Alta Val d'Elsa.
Dal 2021 la Dott.ssa Fornai è entrata a far parte del comitato scientifico di AMAT, Associazione Toscana Agopuntori Aps. E' Insegnante e praticante di Ginnastica Yoga e Meditazione Vitale 2° livello, Scuola Olistica Ananda Ashram, Tuttoèvita formazione, CSEN. Operatrice di Biorisonanza secondo Paul Schmidt da marzo 2022, formazione presso Università Popolare BioMed, Vicenza.
Gli specialisti di Sinomedica Locarno
Un team qualificato in continuo apprendimento e costante aggiornamento sugli ultimi sviluppi e sull'evoluzione dei vari approcci terapeutici. Un approccio medico al 100% all'agopuntura secondo il trattamento proprio di Sinomedica. Questo è ciò che vi aspetta a Sinomedica Locarno.
Il Dr. Med. Fumagalli, fondatore di Sinomedica e laureato in Medicina all'Università di Basilea, ha proseguito la sua formazione in MTC in Cina e negli Stati Uniti. Ha più di 7 anni di insegnamento nel settore.
Il dottor Cortesi si è laureato in medicina nel 2015. Cortesi è diventato medico generico nel 2021 e specialista in medicina interna generale nel 2023. Pratica l'agopuntura medica con grande interesse e assiduità.
I nostri pazienti testimoniano
Quali patologie vengono trattate con l'agopuntura medica?
Sovrappeso e obesità
L'agopuntura ristabilisce l'equilibrio naturale dell'organismo esercitando un'influenza sul sistema endocrino che lo regola e aiuta a ridurre il senso di fame. Oltre 20 anni di ricerche e studi scientifici hanno dimostrato che il programma Sinomedica Shou Shen®, che combina sedute settimanali di agopuntura con una dieta, è efficace per aiutare i pazienti a raggiungere il loro peso ideale senza sentire la fame.
Stress, ansia e burnout
Nei casi di sintomi legati allo stress, come disturbi del sonno, ansia e problemi di concentrazione, ma anche quando si tratta di condizioni gravi come il burnout e la depressione, l'agopuntura aiuta a ridurre significativamente i sintomi e a portare un maggiore equilibrio. In generale, fa sentire meglio e sollevati, migliorando la qualità della vita.
Dolore
L'agopuntura agisce come antidolorifico naturale senza effetti collaterali. È efficace nel trattamento di molte condizioni di dolore cronico: dolore post-operatorio, mal di testa ed emicrania, dolore al collo, lombalgia cronica, dismenorrea, gonartrosi, dolore da cancro, dolore da parto, lombalgia acuta, fibromialgia e sindrome del tunnel carpale.
Oncologia integrata
Come trattamento di sostegno per le malattie oncologiche, l'agopuntura riduce gli effetti collaterali della chemioterapia e della radioterapia (nausea, vomito, dolore, ansia e stanchezza), aiuta ad affrontare meglio una situazione difficile dal punto di vista psicologico e a ritrovare l'equilibrio mentale e fisico.
Salute della donna
L'agopuntura è utile per migliorare le condizioni di vita delle donne in ogni fase, apportando benefici in caso di dolori mestruali, ciclo irregolare, sindrome premestruale, endometriosi, sindrome dell'ovaio policistico, problemi in gravidanza, depressione post-partum e disturbi della menopausa.
Altre patologie
Trattamento di sostegno per: gastroenterologia, otorinolaringoiatria (ENT) e disturbi delle vie respiratorie, disturbi circolatori, reumatologia e disturbi muscolo-scheletrici, dermatologia, endocrinologia e disturbi metabolici e nutrizionali, urologia e disfunzioni sessuali, pediatria, chirurgia e cardiologia.